08 aprile 2021

ARDiS -Agenzia regionale per il diritto allo studio scolastico ed universitario Friuli Venezia Giulia (contributi, borse di studio, servizi)

ARDiS - Agenzia regionale per il diritto allo studio - è un'agenzia della  Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia operante dal 1 gennaio 2021.

Con la legge regionale n. 24/2020 sono stati modificati due testi normativi regionali vigenti: la legge regionale 13/2018 (Interventi in materia di diritto allo studio e potenziamento dell’o fferta formativa del sistema scolastico regionale) e la legge regionale 21/2014 (Norme in materia di diritto allo studio universitario). L'obiettivo è creare una vera e propria filiera di servizi nell’arco della vita formativa della persona assegnando, ad un soggetto regionale, la cui denominazione è cambiata da Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori (ARDiSS) a Agenzia regionale per il diritto allo studio (ARDiS) l’attuazione degli interventi in materia di diritto allo studio non solo universitario, ma anche scolastico.

ARDiS garantisce una serie di interventi per il diritto allo studio scolastico quali:

• Dote scuola (ex Assegni per il trasporto scolastico e acquisto libri di testo)
  • contributi per le spese di ospitalità di studenti delle scuole superiori di secondo grado presso le strutture accreditate
  • contributi per gli studenti delle scuole paritarie
  • libri in comodato
  • Borse di studio statali
  • collaborazione con le Consulte provinciali degli studenti.

Per i primi tre punti, la domanda può essere inoltrata da martedì 23 marzo ore 10.00 fino a mercoledì 12 maggio entro le ore 16.00.

La presentazione della domanda avviene unicamente in modalità online. Per accedervi, il richiedente deve essere in possesso di un'identità digitale appartenente ad uno dei seguenti sistemi di seguito indicati. In via preferenziale si consiglia di dotarsi di  SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale ; sarà possibile accedere anche tramite  CRS – Carta regionale dei servizi attiva o  CNS - Carta nazionale dei servizi (tramite supporti Business Key, Smart Card o OTP).

ARDiS garantisce per il diritto allo studio universitario una serie di interventi e fornisce una serie di servizi agli studenti quali:

• borse di studio
  • servizio ristorazione
  • servizio alloggio
  • contributi straordinari
  • servizi di assistenza sanitaria
  • contributi per il servizio trasporti
  • collaborazioni studentesche

Inoltre ARDiS si affianca alla Regione negli interventi regionali a favore delle scuole in ospedale e della scuola a domicilio, degli alunni portatori di Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e nelle azioni di sostegno ai soggetti con disabilità iscritti alle istituzioni scolastiche regionali.